Popular Posts

Categories

... have fun, it's music...

Archives

RSS

Marketa Irglova - Anar (2011)

Diego Roma Filed Under:
 Non si sarebbe risvegliato facilmente questo blog. Né avremmo disturbato il sabato se non fosse stata quasi un'impellenza. L'impellenza si chiama Anar, è l'album di debutto della 23enne Marketa Irglova, musicista ceca già membro dei Swell Season di Glen Hansard. 

Talmente giovane, la Irglova, che fino ad ora era stata la sua canzone Falling Slowly, cantata con Hansard nel film indipendente in cui i due sono anche protagonisti, Ones, a darle lustro: Marketa è la prima donna ceca, e in ogni caso la più giovane, a vincere un premio Oscar per la musica da film.

Oggi riusciamo a capire perché. Anar è un album bellissimo. Fate attenzione a muovervi con prudenza in mezzo a una delicatezza, un'umiltà, una poesia che rischiano di travolgervi. Bella la voce, ma è la musica il senso della melodia, l'originalità degli arrangiamenti, con le percussioni ridotte al minimo e suonate anche con le mani, il pianoforte declinato in mille narrazioni, che costruiscono quadretti suggestivi, intensi, colorati e genuinamente emozionanti. 


Un lavoro notevole, dunque, aperto a mille suggestioni, che indica in questa giovanissima cantautrice classe '88 un vero e proprio talento. Il consiglio è quello di non farselo scappare, di assaporarlo senza pregiudizi, magari anzi concedendogli tutto lo spazio necessario per infilarsi nelle pieghe della vostra anima. Non deluderà.