Popular Posts

Categories

... have fun, it's music...

Archives

RSS

The New Year, ecco il nuovo album

Diego Roma Filed Under:
I fratelli Kadane fanno centro in quaranta minuti


Se interrompo lo sharing dei video di Zita Swoon è solo perché è uscito il nuovo album di The New Year.

In questo momento gira una ninna nanna dal titolo Folios, una meravigliosa cascata di note di chitarra che sono "fogli", appunto, leggeri e forse un pò ingialliti. Di cui esiste solo un assaggio.



Questi "fogli" si sono accumulati in questi quattro anni di attesa, di lavorazione, di ricerca e ora svolazzano al modo unico di New Year. L'uscita dell'Album omonimo è, per chi conosce questa band schiva e sicura di quello che fa, un evento. I fratelli Matt e Bubba Kadane sono stati in silenzio dal 2003 per tirare fuori questi quasi 40 minuti di musica, un ascolto apparentemente facile, come i precedenti dischi, ma che, qui forse più che mai, chede all'orecchio attento di attendere prima di cogliere i dettagli, i tanti dettagli presenti in una canzone.

Certo le donne che sono solite guardare fuori dalla finestra quando piove, una volta sole in casa potrebbero avvertire un sussulto all'ascolto di una canzone come My Neighborhood. Sì, le donne. Perché il sound di The New Year è soprattutto delicatezza.

E chi, troppo frettoloso, dovesse spazientirsi all'ascolto di una canzone come X Off Days non cada facilmente nel tranello di dire "ma quando finisce?". Dura soltanto 2 min e 49. E' piuttosto una dilatazione del tempo che è un pò il succo di questo sound. Come coi bei momenti, che sembrano eterni ma poi, passati, sfuggono.

Potreste divertirvi come con le ombre cinesi con la canzone MMV. Se state al gioco potete vedere due farfalle che girano intorno a un fiore. Quando rinsavite vi rendete conto che sono solo due chitarre che amoreggiano attorno a un pianoforte.

Tanti suoni in poche note, in pochi strumenti. Testi introspettivi fino all'osso, fino all'assurdo.

Questo è un gruppo che difficilmente fa un album a buffo. Tre dischi in sette anni: 2001, 2003 e 2008. Puntano a folgorare senza i protagonismi. Sottovoce. The Company I Can Get, oltre ad essere il titolo del singolo di lancio dell'almum è anche una dichiarazione di poetica, una cifra stilistica, una verità. La compagnia che posso dare, o che posso ricevere, niente di più. Una certezza.

Fonti:
Sito Ufficiale
Myspace
Touch and Go
Trailer on Youtube
The End'not Near on YouTube
Disease on YouTube
Touch&Go 25th Anniversary (live)