Popular Posts

Categories

... have fun, it's music...

Archives

RSS

Giorgio Canali e Rossofuoco in concerto a Itri

Diego Roma Filed Under: Etichette: , ,
L'ex CCCP con la sua band al Museo del Brigantaggio il 23 dicembre


Quello che vi raggiunge già in questi istanti di lettura, è il fumo di un suono che “puzza di elettricità”, quello che emana dalla fucina di un grande artista, che di nome fa Giorgio Canali. Lo conoscete e non solo per quel colore “Rossofuoco”, tramutato nell’ispanico Rojo del suo ultimo disco. Lo conoscete perché la lunga scia rovente parte da lontano. Dai tempi in cui suonare sul palco voleva dire costruire la storia. Chitarrista dei CCCP di Giovanni Lindo Ferretti, fedele alla linea quando le epoche cambiano, trasformando la geografia estetica della band in CSI e poi in PGR.

Una grande occasione, quella di vederlo suonare a Itri il prossimo 23 dicembre al Museo del Brigantaggio col suo nuovo progetto, Rossofuoco, nato sul finire dei Novanta, quando Canali è tra i primi ad intravedere il cuore pulsante del nuovo Made in Italy. Marlene Kuntz, Yo Yo Mundi, Tre Allegri Ragazzi Morti, Zen Circus, Le Luci della Centrale Elettrica, queste alcune delle sue collaborazioni, alcune in veste di produttore.


Ma Canali è prima di tutto un creatore, un intellettuale del rock, che interpreta nella sua accezione più autentica e ribelle. Nel 2009 Nostra Signora della Dinamite è il disco che lo consacra nella sua nuova vita di musicista a tutto tondo. Voce critica tanto dell’universo musicale quanto della società contemporanea, le sue idee deflagrano in concerti esplosivi e indimenticabili.

Ad aprire il concerto di Giorgio Canali un trio dalla soprendente capacità di rivisitare il post-rock strumentale: i Plexiglas Mia, che di recente hanno aperto il concerto di Hugo Race sempre a Itri.

Open door: h 21:00

L’evento si è reso possibile grazie ad una stretta collaborazione tra:

Locusta Booking  I  Bucolica  I  Sinistra Protagonista  I  ComunistiSinistraPopolare  I   C.a.Ga

0 Responses to "Giorgio Canali e Rossofuoco in concerto a Itri"