Popular Posts

Categories

... have fun, it's music...

Archives

RSS

Le Ciel est Bleu...

Diego Roma Filed Under:

Collettivo fondato nel 2000 da Frédéric Durieu, Kristine Malden e il musicista Jean Jacques Birgé, "LeCielEstBleu" realizza interfacce e applicazioni interattive. La loro opera viene comunemente definita Net Art. Noi la chiamiamo arte digitale.

Lo spettacolo multimediale è notevole, ciò dà ragione dei numerosi premi ottenuti in diverse prestigiose manifestazioni internazionali: il "Centre Pompidou" di Parigi, il festival austriaco "Ars Electronica Center", la "Cité de la Musique", il "Design Museum" di Londra. Solo per citarne alcuni.

Tra le più celebri creazioni di questi artigiani del digitale è "La Pâte à Son", prodotto che sta a metà tra un gioco sonoro e uno strumento di composizione, concepito per incoraggiare la sperimentazione musicale.

Ma le sorprese sono tante: sul sito troviamo addirittura uno Zoo in cui giocare, a colpi di mouse, con giraffe e cavalli musicali, insetti rumorosi e variegate specie animali dall'anima virtuale e il corpo in pixel.

Imbarazzo della scelta, insomma, per il quale è sufficente scaricare gratuitamente il 'plug in' Shockwave Player dal sito Macromedia. Il resto viene da sé.
Buona visione.