Popular Posts

Categories

... have fun, it's music...

Archives

RSS

Riciclare cellulari - Altre convergenze

Diego Roma Filed Under:


Quanti cellulari abbiamo buttati nel cassetto... cosa ne facciamo? Lo regaliamo al nostro nipotino quando cresce. Nel frattempo ne compriamo un altro, anzi no, altri due, tre... chissà quanti. Quanti nipotini mi servono per riciclarli?

Ora è comparso un nuovo modo per riciclare telefonini cellulari. Sul serio. E non costa proprio niente. Nemmeno lo spostarsi da casa. D'altronde doveva succedere prima o poi. Qualcuno doveva pur farsi carico della tecnologia che acquistiamo, usiamo e poi buttiamo.Lo sapete bene, utenti intelligenti, la tecnologia inquina, ingombra, e chissà dove va a finire. Magari prima o poi sotto casa nostra.

Quanti cellulari avete? Rosa, blu, blutooth, e così via. Quanti ne regalate? Se volete liberarvene in modo intelligente una soluzione è questa. E' l'iniziativa di riciclo di cellulari promossa dalla Coopi, che è una Ong che opera in tutto il mondo. Andate a vedere di cosa si tratta.

In sintesi: Si può spedire in busta chiusa, compilare un form con i dati oppure richiedere la spedizione di apposite buste al proprio indirizzo. Cosa ci fa questa Coopi con il tuo cellulare? Lo vende ad una società che si occupa di Ambiente, la Ecosol, e ne riceve un contributo fisso che andrà a garantire l'accesso all'acqua potabile, favorire la gestione delle risorse idriche e dei sistemi di purificazione, costruire strade, reti fognarie e discariche per le popolazioni più povere di Africa, America Latina e Medio Oriente.

Sarà inviata una busta pre-affrancata a chi deciderà di donare il suo vecchio cellulare.

Una cosa intelligente, insomma. Tutto chiaro?
Saluti

(Dritta ricevuta e pubblicata da Matteo Di Capua)