Popular Posts

Categories

... have fun, it's music...

Archives

RSS

Bowerbirds - Hymns For A Dark Horse

Diego Roma Filed Under:
Dal North Carolina, inni folk ad un cavallo nero


Il North Carolina è uno stato governato dai democratici in cui vige la pena di morte, ha una popolazione a maggioranza protestante ma il suo governatore è un cattolico. In questo contesto, tra le coltivazioni di tabacco e granturco, tra, sigarette, pannocchie e qualche vecchio supermarket vivono e suonano i Bowerbirds.


Bowerbirds sono tre ragazzi di Raleigh, due uomini e una donna che si alternano tra una chitarra classica, una batteria ridotta alla sola grancassa, un violino e una fisarmonica. A produrre il loro Hymns For A Dark Horse è la Dead Ocean. Le loro canzoni ricordano a tratti i Vetiver di Andy Cabic. Non è un caso. Anche lui proviene dal North Carolina: la malinconia campestre, gli spazi aperti, le ballate suonate alle sei corde di nylon, come fossero (sono loro a dirlo) degli inni dalle grandi intuizioni melodiche, è la stessa. Ma qui gli strumenti sono davvero pochi, e la bellezza che fuoriesce da queste canzoni è da attribuirsi solo al grande senso della musica. Conviene comunque averli nel cassetto. Capita di rado di pensare a un cavallo nero, ma quando lo si incrocia si rimane incantati.


Non mi resta che darvi tutte le fonti da cui attingere. E aggiungere che la sera in bici, con loro alle orecchie è un pò come andare a cavallo.

FONTI:
Sito ufficiale
Etichetta Dead Ocean
Myspace
La Blogoteque
YouTube

0 Responses to "Bowerbirds - Hymns For A Dark Horse"