Popular Posts

Categories

... have fun, it's music...

Archives

Loading...

Scrivici

RSS

Il folk nostalgico di Ola Podrida

Diego Roma Filed Under:

Un album di debutto che mozza il fiato, come le grandi pianure americane.




Ola Podrida è la creatura musicale che ascolto incessantemente da cinque giorni, che mi sta lasciando incantato davanti alle casse dello stereo, che mi impedisce di lavorare, che se non la condivido mi scoppia in petto.

Notizie? Un album di debutto (omonimo) uscito ad aprile del 2007 con la Plug Research, registrato per metà in Europa e per metà negli U.S.A. Il Texano David Wingo è il suo fondatore, conosciuto, perloppiù dalle sue parti, per aver musicato due film di basso profilo. Questo è quanto.

Ma vi prego lasciatevi catturare per mezz'ora da queste canzoni di una spietata nostalgia, e vi assicuro che vi sembreranno gli arpeggi della vostra vita.

Folk allo stato puro, leggero, composto, morbido come un filo d'erba, ampio e aperto come un'inquadratura cinematografica che scorre sulle pianure americane. Non una sbavatura, non un tentennamento, non si esce da quella visione piena e completa fatta di colori tenui e melodie definitive.

Ci sono canzoni come "Jordanna" in cui le chitarre raggiungono un esotismo cristallino senza infrangere l'incanto folk, oppure il caso unico di "Cindy" che da un arpeggio struggente si carica lentamente per crescere e raggiungere un climax quasi fossero i Bedhead. O ancora l'alternative country di "Lost & Found", in piena regola.

A quanto pare ora David Wingo, deus ex machina di questa creatura, che passa dalla chitarra al piano alla voce, ha fatto degli Ola Podrida un vero gruppo, reclutando anche Andrew Kenny, membro degli American Analog Set.

Se dovessi fare dei riferimenti noti direi Nick Drake, Iron & Wine, Micah P. Hinson (e gli ultimi due non a caso sono di formazione texana). Ma sarebbe riduttivo, perché Ola Podrida (che in lingua ispanica sta per "casseruola di frutta marcia") è un prodotto fresco e originale che vi lascerà d'incanto.

FONTI:
Myspace
Plug Research
SXWX
GorillavxBear